Taglie di mulinelli, diverse ma simili di marca in marca.

Taglie di mulinelli, diverse ma simili di marca in marca.

Prima di passare alla lettura di questa guida sulle taglie di mulinelli ti invitiamo a leggere il nostro articolo riguardante i vari tipi di mulinelli cliccando qui.

Le principali marche di mulinelli da pesca, Daiwa, Shimano e Penn, classificano questi strumenti secondo delle taglie che vanno di mille in mille. Le taglie di mulinelli si riferiscono alla dimensione della bobina e quindi indirettamente al peso: un mulinello di taglia 2000 ha la bobina più piccola di un 4000, se sono entrambi dello stesso tipo e della stessa marca. Il perché è subito spiegato: i mulinelli di taglia uguale e marca diversa non hanno la stessa dimensione (anche se essa cambia di poco). Inoltre esistono bobine coniche, bobine più o meno profonde eccetera. Di seguito vi mettiamo una tabella delle taglie di mulinelli che può aiutarvi durante la vostra scelta.

Ringraziamo blog.boscolosport.com per l’immagine

Quando si deve scegliere un mulinello è importante tenere in considerazione anche il peso del pesce che si cerca, perché più esso è alto più il mulinello dovrà essere grande e potente.

Peso del pesceTaglia di mulinello
Fino a 2 Kg1000 o 2000
Da 1 a 4 kg2500 o 3000
Da 2 a 6 Kg4000
Da 4 a 6 Kg5000
Da 8 Kg in poiDa 7000 in poi

Trackbacks and pingbacks

Nessun collegamento disponibile per questo articolo.

Lascia una risposta